Area Genitori

Giudizio del comportamento
Giudizio globale di maturazione

ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Si pubblicano gli strumenti didattici informativi AGGIORNATI al 2017 sul sistema scolastico
italiano e sull’offerta formativa nella provincia di Treviso.

Architettura offerta formativa 2017
Offerta formativa istruzione secondaria secondo grado
Offerta formativa istruzione e formazione professionale

Libri di scuola, con Zaino Digitale disponibili in un clic!
Grazie al servizio Zaino Digitale annunciato dall'associazione editori l'accesso ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici sarà semplicissimo.
A partire da questo anno scolastico infatti zaino digitale rivoluzionerà e semplificherà l'accesso ai contenuti digitali integrativi dei testi scolastici o ai libri in formato digitale, sia per gli studenti che per le famiglie.
Grazie alla registrazione sul sito zaino digitale, con un'unica email e un'unica password, gli studenti saranno infatti in grado di accedere da un unico punto alle diverse piattaforme degli editori aderenti all'iniziativa, che sono la quasi totalità.
Ecco infatti l'elenco completo:

Mondadori Scuola
Archimede Edizioni, Atlas, Black Cat, Pearson Longman, Bompiani, Italo Bovolenta , Editore, Signorelli Scuola, Calderini, Cambridge University Press, G. D'anna, CEDAM Scuola, CIDEB, Clitt, De Agostini, Marco Derva, Edagricole scolastico, Edi Numen, Laterza, Giunti, Edizioni del quadrifoglio, Einaudi scuola, Electa scuola, Eli,
Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, ETAS, Fabbri Editori, Gaia, Garzanti Scuola, Ghisetti & Corvi, Hachette, I Pinguini, Juvenilia, La Nuova Italia, Editrice La Scuola, La Spiga edizioni, Lang, Lattes, Le Monnier, Linx, Liviana, Loescher Editore, Franco , Lucisano Editore, MacMillan Education, Marietti Scuola, Markes, Minerva Scuola, Mursia Scuola, Oxford U1niversity Press, Paramond, Paravia, Pearson, Petrini, PIEMME Scuola,
Plan, Poseidonia Scuola, Rizzoli, Sansoni per la scuola, Scuola & Azienda, Thecna,
Thema, Theorema Libri, Tramontana, Valmartina, Zanichelli

Scegliendo la scuola, la classe e la sezione di appartenenza ciascuno studente potrà così accedere al suo spazio personale, dove troverà la lista dei libri di testo adottati nella sua classe.
Da qui potrà accedere all'edizione digitale dei libri di testo e/o ai loro materiali digitali integrativi presenti sulle piattaforme di tutti gli editori aderenti: un unico punto di accesso con un clic da PC, tablet o smartphone.

SS1°G Follina - Orario di ricevimento a.s. 2017/2018

SS1°G Miane - Orario di ricevimento a.s. 2017/2018
[

SS1°G Tarzo - Orario di ricevimento a.s. 2017/2018
[

Le date per le iscrizioni alle scuole: domande on line al via dal 16 gennaio

Iscrizioni alunni alla classe prima della Scuola primaria per l'anno scolastico 2017/2018

Per le famiglie alle prese con l’iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico alle prime classi di elementari, medie e superiori arrivano le indicazioni operative: la procedura on line si aprirà alle ore 8 del 16 gennaio e si avrà tempo fino alle ore 20 del 6 febbraio. Già dal 9 gennaio si potrà accedere al portale ministeriale (Iscrizioni on line); e si conferma che per gli alunni con cittadinanza non italiana sarà lo stesso sistema a creare un “codice provvisorio” che, poi, verrà sostituito con il codice fiscale definitivo. Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri professionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura rimane cartacea; mentre è facoltativa per gli istituti paritari.

La circolare
Il dicastero dell'Istruzione ha giocato d’anticipo e ha inviato a scuole ed enti locali la circolare sulle iscrizioni all’anno scolastico 2017/2018. Saranno interessate circa 1,5 milioni di famiglie. «Il primo passo – spiega Carmela Palumbo, dg per gli Ordinamenti scolastici del Miur – è l’individuazione dell’istituto d’interesse attraverso il portale Scuola in Chiaro, che ormai raccoglie i profili di tutti i plessi e contiene informazioni utili alla scelta, dall’organizzazione oraria e del curriculo, agli esiti lavorativi».

Le regole
All’infanzia potranno essere iscritti i bambini che compiono tre anni al massimo entro il 30 aprile 2018. Alla primaria si dovranno indicare altre due scuole (oltre alla prima scelta); e alle medie si esprimerà la preferenza per le 30 o 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee. Alle superiori, si dovrà scegliere anche l’indirizzo di studio (e fino a un massimo di altre due scuole di gradimento).

Spese sostenute con il contributo dei genitori per l'ampliamento dell'offerta formativa

Rendiconto_spese_contributo_aof.pdf

Guida per genitori all'utilizzo dei nuovi media da parte dei ragazzi
Cellulare - Internet - Videogiochi - Televisione

guidagenitori.pdf

Rappresentanti dei genitori per l'a.s. 2016/2017

Rappresentanti genitori Consigli di classe 2016 2017.pdf

ULTIME DAI PIEDIBUS
Il Pedibus follinese vince il 5° premio al concorso"La scuola va in città"

Con grande soddisfazione e gioia di tutti i bambini del Pedibus, giovedì 24 ottobre 2013, in orario pomeridiano, due animatrici esperte inviate dalla Provincia sono arrivate alla scuola di Follina per consegnare un insolito premio: un laboratorio sulle pratiche di gioco costruite assieme ai bambini.
E' stata una bella sorpresa che si è rivelata ancora più divertente grazie ad uno splendido sole inaspettato che ha allietato i giochi all'aperto.
I bambini hanno gradito molto i giochi di gruppo come il grande "paracadute", la "corda senza fine" e le colorate "impronte mobili"; gli alunni più grandi hanno aiutato i più piccoli ed insieme hanno trascorso un pomeriggio istruttivo e allegro.
E' stato un premio speciale destinato ai bambini del Pedibus che, con il loro impegno quotidiano, lo hanno pienamente meritato!
(Caterina Toffolatti)

PIEDINEWS N° 7