Settimana Formativa

L’Istituto realizza nel mese di marzo/aprile la “Settimana Formativa”, coinvolgendo gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Follina e Miane.
Le attività previste vengono svolte nei due plessi, grazie ad una accurata gestione ed organizzazione dei tempi e delle risorse, sia umane che logistiche e materiali.
L’orario della Settimana formativa è articolato solo nella mattinata, pertanto non vengono effettuati i rientri pomeridiani e il sabato diventa festivo. Sono previste, ogni mattina, tre unità didattiche di 90 minuti ciascuna. I docenti, a seconda delle proprie competenze possono svolgere l’attività di formatori; per realizzare le attività previste, la scuola si avvale anche di esperti esterni. I docenti non formatori garantiscono l’assistenza degli alunni e la documentazione dell’esperienza.
Gli obiettivi proposti sono strutturati per ciascun livello in maniera stabile affinché ogni alunno possa usufruire nel corso del triennio di un percorso compiuto e completo.
Le attività previste appartengono all’area educativa e sono tratte da questo elenco indicativo :
- Educazione alla salute e alimentare (prevenzione al tabagismo, alle tossicodipendenze; incontro con associazioni AVIS, AIDO,…).
- Educazione stradale: per la tutela della propria e altrui sicurezza.
- Educazione ambientale: Conoscere il territorio, incontri associazioni ed enti preposti alla tutela.
- Educazione alla Convivenza Civile: amministrazioni locali, servizi sanitari, servizi per la sicurezza (con visite e/o incontri a scuola).
- Educazione Sportiva: avviamento allo sport di squadra.
- Educazione alla creatività ed espressività: conoscenza nuove tecniche, sviluppo della manualità, musica.
- Educazione permanente: incontri con emigranti, musei usi e costumi locali.