Scuola attiva

A.S. 2015 - 2016

Concorso didattico di astronomia “Giuseppe Alessandro Favaro” che ha come tema “Il bambino che guardava le stelle”, giunto alla settima edizione ed organizzato dagli Astrofili vittoriesi.
L’evento, riservato ad alunni delle scuole Elementari e Medie inferiori, ha come riferimento la figura dell’astronomo revinese Giuseppe Alessandro Favaro del quale, il prossimo 23 ottobre 2016, ricorrerà il 140° della nascita.
Il concorso
1° Classificato: SP di Follina classe 5^

Immagini del lavoro realizzato dagli alunni della classe premiata

Progetto “ A SCUOLA NEI PARCHI – GUARDIANI DELLA NATURA” a.s. 2013/2014
Il progetto ha coinvolto tutte le classi del plesso di Revine Lago. L’obiettivo era quello di educare gli alunni al valore della biodiversità attraverso il confronto tra l’ambiente del Parco del Delta del Po (luogo scelto per l’uscita) e l’ambiente lacustre del nostro territorio (Laghi di Revine).
Nella prima parte del lavoro gli alunni hanno approfondito la conoscenza dell’ambiente
vicino a casa, AREA NATURALE PROTETTA-SITO NATURA 2000, studiandone la flora e
la fauna. In particolare si è studiato il Rospo Bufo-Bufo, nei confronti del quale nel
territorio c’è una particolare attenzione nei momenti della migrazione riproduttiva.
Nella seconda parte del lavoro, dopo la visita al Giardino botanico litoraneo del Veneto di
Porto Caleri, ci si è soffermati sulla flora e fauna del Delta evidenziandone le naturali
peculiarità e differenze.
L’uscita, oltre ad essere stata accolta con entusiasmo da tutti i bambini, è stata poi spunto
per varie attività a carattere interdisciplinare.

classe_prima.pdf

Premio Soligatto
Un progetto di educazione alla lettura
Scuola Primaria di Follina a.s. 2013/2014

Promosso dalle Amministrazioni Comunali in collaborazione con Biblioteche Comunali e Istituti Comprensivi del territorio coordinamento e cura Associazione Culturale La Scuola del Fare

Sono innumerevoli oggi, in Italia, i premi che vengono assegnati ai libri per bambini e ragazzi.
Il premio che i Comuni di Pieve di Soligo, Farra di Soligo, cui si sono uniti nel 2012 il Comune di Refrontolo, nel 2013 i Comuni di Follina e Sernaglia della Battaglia e nel 2014 anche il Comune di Miane, assegnano ai migliori LIBRI ILLUSTRATI, editi ogni anno, contiene sicuramente una specificità qualificante.

Si tratta infatti non solo di un PREMIO, ma di un PROGETTO didattico formativo che coinvolge la scuola e la comunità tutta rendendo protagonisti i bambini sia come giudici - saranno proprio loro a votare i 2 migliori libri illustrati del Premio Soligatto - ma anche come autori che realizzano libri scritti e illustrati, sperimentano le tecniche dell’illustrazione e i percorsi della scrittura creativa in tanti laboratori animati dagli insegnanti, durante le attività didattiche nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti per “leggere” l’oggetto libro in tutte le sue dimensioni così da costruire una capacità di analisi critica che passa attraverso la lettura, la comunicazione visiva, la scrittura, l’espressione personale, il fare creativo, dimensioni queste sostenute dalla proposta metodologica dei laboratori creativi di Roberto Pittarello.

IL PREMIO
Ogni anno il PREMIO SOLIGATTO viene assegnato ai migliori libri illustrati per bambini editi durante l’anno scolastico precedente (da giugno a giugno) e selezionati attraverso una graduatoria espressa dal Coordinamento delle Librerie per Ragazzi e valutata dall’Associazione Culturale La Scuola del Fare.
Della graduatoria, il premio prende in considerazione 5 libri per la fascia di età 3-7 anni e 5 libri per la fascia di età 8-11 anni.
I bambini, sotto la guida degli insegnanti nei laboratori di classe e dopo una lettura critica di testo e immagini, valutano e premiano il miglior libro illustrato per le due fasce di età.
Il premio viene consegnato a maggio di ogni anno e consiste in una scultura in ceramica, opera di Cesare Reggiani, che rappresenta un gatto a due teste (da qui il nome Soligatto): un’opera surreale, ricca di suggestioni, come spesso appare il mondo dell’infanzia.
due_che_si_amano.pdf
valutazione_dimpatto.pdf

LA FESTA DEGLI ALBERI COMPIE 20 ANNI
Nel mese di marzo 2014, come ogni anno, i ragazzi della scuola Primaria di Follina, hanno partecipato alla Festa degli alberi che si è svolta lungo il sentiero “Fiadora” e che è stata organizzata in collaborazione con il Gruppo Artiglieri di Follina. Quest’anno in occasione del ventennale il Gruppo Artiglieri ha proposto un concorso di elaborati di vario tipo con tema gli alberi.
Qui sotto riportiamo alcuni dei lavori dei ragazzi.

Testi.pdf
Disegni classe prima.pdf