domenica 13 maggio 2018
mag 13

Giornata di festa ieri a Tarzo con i campionati regionali studenteschi di orienteering

Stampa veloce crea pdf di questa news icona rss

Si sono svolti ieri, sabato 12 maggio, i campionati regionali studenteschi di orienteering.

A sfidarsi sulle colline di Tarzo, 240 alunni in rappresentanza di novanta scuole sparse in tutta la Regione. Organizzati alla perfezione dalla società di casa “Orienteering Tarzo”, i campionati valevano per la qualificazione alle fasi nazionali che si svolgeranno a fine mese a Cesenatico per le scuole medie e a Palermo per le scuole superiori.

L’Istituto Comprensivo di Follina e Tarzo ha tenuto alta la bandiera della provincia di Treviso, andando a contendere i primi piazzamenti alla fortissima provincia di Belluno. Il percorso molto duro e selettivo ha messo a dura prova le capacità di lettura delle cartine e di resistenza fisica degli atleti.

Nella categoria cadetti ha trionfato Lorenzo De Biasi dell’istituto comprensivo di Follina e Tarzo. Tra le cadette il gradino più alto del podio è andato a Giada Corso dell’istituto comprensivo di Fonzaso.

Tra gli allievi Stefano Viel dell’istituto tecnico "Galileo Galilei" di Conegliano e Nicol Canova del liceo "Giorgio Dal Piaz" di Feltre hanno sbaragliato la concorrenza.

Sempre in mattinata, si è svolta anche una gara di Trail-O (orienteering di precisione), una specialità che sta prendendo piede in quanto permette la partecipazione agli atleti diversamente abili, rendendo ancor più questo sport veicolo di emancipazione e unione tra i giovani.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Categorie News